Ricetta di: Alessandra Giovanile per IFood
Il plumcake inglese, anche detto fruitcake per la grossa presenza di frutta candita all’interno, è un dolce perfetto per la prima colazione o per l’ora del té. Naturalmente per un dolce così semplice l’importanza sta nella bontà degli ingredienti di base: utilizzate canditi di qualità, uova bio, zucchero di canna grezzo e farina ottima. Io ho utilizzato la farina macinata a pietra Petra 9 di Molino Quaglia, integrale tutto grano, ottenuta dalla macinazione del chicco intero; è una farina dall’alta capacità di assorbimento dei liquidi e l’ho utilizzata abbinata in parti uguali alla Petra 5 perfetta per biscotti e torte.
1. Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Foderate con carta forno uno stampo da plumcake o imburratelo e infarinatelo accuratamente. Preparate tutti gli altri ingredienti, setacciando la farina insieme alle spezie, e accendete il forno a 170°C.
2. Lavorate il burro con lo zucchero, fino a ottenere una crema. Aggiungete le uova con un pizzico di sale e amalgamate al composto.
3. Aggiungete i frutti di bosco, poi le mandorle, l’uvetta strizzata e la frutta candita. Aggiungete anche la buccia di limone e il brandy, mescolando per amalgamare.
4. Aggiungete la farina al composto, mescolando lo stretto necessario. Versate nello stampo, livellando la cima.
5. Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti, poi abbassate a 160°C e lasciate cuocere da 45 minuti a 1 ora, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Note:
Lasciar raffreddare il dolce nello stampo per 20 minuti, poi sformarlo e farlo raffreddare su una gratella che lo faccia respirare.
Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento >