Ricetta dal Blog Burro e Malla per IFood
Questa è una ricetta veloce, semplice ma tanto tanto buona!!!
E’ un impasto molto simile a quello della rosticceria siciliana, la pizza che ne risulta è molto alta, con una nota leggermente zuccherata ed incredibilmente soffice. Provare per credere...
1. Mettete le due farine setacciate nella ciotola dell’impastatrice ed aggiungete il latte precedentemente intiepidito insieme allo zucchero e l’olio.
2. Cominciate ad impastare a bassa velocità finché l’impasto non si compatterà quindi aggiungete il sale e subito dopo l’uovo e lavorate nuovamente fino a che l’impasto non diventerà liscio e non troppo sodo.
3. A questo punto la scelta è vostra. Potete fare delle pizzette (se avete gli stampini adatti) oppure userete una teglia grande e poi la taglierete a quadratini una volta cotta. L’effetto delle pizzette è molto carino ma le teglie sono tanto più pratiche..
4. Oliate leggermente la teglia/e che avrete scelto quindi dividete l’impasto in palline oppure lasciatelo intero e depositatelo nella teglia.
5. Schiacciate l' impasto con i polpastrelli fino a che non sarà steso in modo uniforme e poi distribuitevi la passata di pomodoro condita con sale, pepe e zucchero e mettete a lievitare.
6. Quando sarà pronto l’impasto, dovrà uscire dagli stampi, mettete ancora un po’ di pomodoro, perché si sarà asciugato, distribuitevi della mozzarella tagliata a dadini quindi infornate a 200° C. per 10/15 minuti circa per le pizzette e 20 minuti per la teglia.
Note:
Versione Bimby
1. Mettete il latte e lo zucchero nel boccale: 1 min. 37° vel. 2.
2. Aggiungete il lievito: 15 sec. vel. 4
3. Inserite le farine setacciate, l’uovo, l’olio ed il sale: 30 sec. vel. 4 quindi 1 min. vel. Spiga.
Per il resto seguite le istruzioni della ricetta.
Leggi qui il post dell’autore >