Per 3 pizze
Per l'impasto:
1. Sciogliete il lievito di birra nell'acqua a temperatura ambiente.
2. Iniziate ad impastare, con una forchetta, creando un composto molto umido e grumoso. Fate riposare 20 minuti.
3. Riprendete l'impasto e lavoratelo con cura, finché non è liscio e morbido; aggiungete l'olio e lavorate ancora; per ultimo aggiungete il sale, fatelo assorbire perfettamente e poi formate un panetto che metterete a lievitare, coperto, in un luogo tiepido fino al raddoppio.
4. Dividete l'impasto in due parti uguali. Ungete due teglie e ponete un panetto su ciascuna.
5. Quando l'impasto si rilassa, potete iniziare a stenderlo con le dita, tirandolo delicatamente, facendo attenzione che le bolle non si rompano.
6. L'operazione va fatta in due o tre volte, allargando l'impasto delicatamente, e poi coprendolo con un panno, finché non si riesce a coprire tutta la teglia.
7. Preparate gli ingredienti per la farcitura.
8. Riscaldate il forno a 210°C.; quando è caldo, cospargete la pizza di passata di pomodoro, leggermente salata. Irrorate con un filo d'olio e mettete in forno per 10 minuti circa.
9. Poi aggiungete la mozzarella e rimettete in forno per 2 minuti. Infine aggiungete anche i cuori di carciofo tagliati a metà e i pomodorini, leggermente salati.
10. Quando il bordo della pizza risulta ben dorato, sfornate e sfilacciatevi sopra metà della burrata. Se la base è ancora bollente non è necessario re-infornarla, altrimenti ripassatela in forno per mezzo minuto.
Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento >