ACCORGIMENTI TECNICI
1) Regolare la quantità di liquido in ricetta: Petra®1 è fonte di fibre ed ha una capacità di assorbimento maggiore rispetto ad una farina raffinata. Se si vuole realizzare con Petra®1
una ricetta bilanciata per una farina raffinata è opportuno aumentare leggermente la dose
di liquido in ricetta in misura del 5%-8%.
2) Effettuare un fermo-macchina di 20 minuti nella fase iniziale dell'impasto: in pratica si tratta di iniziare l'impasto mettendo e liquidi (nessuna altro ingrediente), far girare per pochi minuti a bassa velocità e fermare l’impastatrice. non appena la farina comincia ad assorbire il liquido e si ottiene un impasto grezzo non incordato (il glutine non deve iniziare a formarsi). Trascorsi 20 minuti si può poi riprendere ad impastare con le modalità solite.
3) Far lievitare il prodotto lentamente, evitando temperature oltre i 27°C. Una lievitazione lenta è garanzia di stabilità della struttura e digeribilità del prodotto finito ed inoltre consente di far sviluppare un più complesso bouquet di sapori e profumi, valorizzando al massimo le peculiarità di Petra®1.
4) Effettuare una cottura dolce e lenta ovvero cuocere il prodotto ad una temperatura
leggermente minore e per un tempo più prolungato rispetto a quello con cui si cuoce un pane o dolce lievitato realizzato con farina raffinata. Il prodotto con Petra®1 contiene molte fibre che hanno maggior capacità di legare e trattenere i liquidi rispetto agli amidi, quindi in forno rilascia l'umidità più lentamente rispetto ad un prodotto realizzato con farina raffinata. La cottura dolce e lenta è garanzia di perfetta asciugatura del prodotto fino al cuore e di ottenimento di una colorazione dorata ed uniforme.